Top
  >  Italia   >  Alberto Angela, l’uomo delle meraviglie
Alberto Angela, el hombre de las maravillas

Oggi ho scelto di parlare di un italiano molto famoso al giorno d’oggi. Nei post precedenti ho parlato di lui, ma questa volta parlerò più approfonditamente di Alberto Angela, un paleontologo, scrittore e giornalista italiano. Angela è attualmente un famoso e molto importante divulgatore scientifico in Italia. Ma cominciamo in ordine

Chi è?

Nato a Parigi nel 1962, è figlio di un altro noto divulgatore scientifico, Piero Angela e Margherita Pastore. Accompagnava spesso suo padre nei suoi viaggi fin da bambino. Dopo essersi laureato in Francia, ha studiato Scienze Naturali all’Università La Sapienza di Roma, laureandosi infine con il massimo dei voti e un premio per la sua tesi, che è stata successivamente pubblicata. Ha continuato i suoi studi frequentando diversi corsi di specializzazione nelle università degli Stati Uniti (Harvard, Columbia University, UCLA), studiando paleontologia e paleoantropologia. È sposato con Monica Angela e ha tre figli: Riccardo, Edoardo e Alessandro. Parla correntemente italiano, inglese, francese e swahili.

Gli italiani sono così abituati alla bellezza che non la vedono?

Sapevi che nemmeno gli italiani conoscono tutto il grande patrimonio del loro paese? Qualche tempo fa, gli italiani davano per scontato di conoscere tutti questi tesori architettonici, artistici e naturali… Ma da qualche anno hanno cominciato a scoprirli e forse ad apprezzarli di più.

Vedi, quando si vive in un paese dove ad ogni angolo si può trovare qualcosa di antico o magnifico, si finisce per abituarsi. Per esempio, se ogni giorno per andare al lavoro si passa davanti a un monumento antico o a un museo, si finisce per dimenticare quanto possa essere speciale quel monumento o quali tesori spettacolari ci siano dentro quel museo o può anche succedere che non si sappia nemmeno quale meraviglia si nasconda dietro quelle mura. Ed è qui che Alberto Angela diventa uno dei personaggi più importanti nel panorama della comunicazione artistica e culturale italiana.

L’uomo delle meraviglie

Alberto Angela è il figlio, come ho detto prima, di un divulgatore scientifico televisivo, Piero Angela, che da più di 40 anni ha un programma televisivo chiamato Superquark dove spiega in modo semplice e comprensibile per tutti, questioni scientifiche di diversi settori come la biologia, la chimica, l’astronomia, gli animali, ecc.)

Alberto ha lavorato per più di 10 anni in diversi scavi archeologici specializzati nello studio dell’uomo e dei suoi antenati. Oggi lavora per la televisione italiana e lo fa da più di 20 anni realizzando diversi programmi.

In un’epoca in cui è troppo difficile trovare programmi televisivi di qualità, quest’uomo ha iniziato a condurre programmi di scienza popolare in prima serata sulla televisione italiana dove parla di storia, arte e molto altro.

Ulisse il piacere della scoperta

Ulisse: Il piacere della scopertaAlberto Angela conduce il programma dedicato alla storia, all’arte e alla cultura. Parla di storia e archeologia, con la presenza di alcuni protagonisti della scena culturale e artistica italiana.

Passaggio a Nord Ovest

Passaggio a Nord-OvestGente e luoghi lontani, civiltà dimenticate, siti archeologici da scoprire e visitare in compagnia di Alberto Angela. Lo spettatore conoscerà le abitudini e le tradizioni di gruppi etnici che lottano ogni giorno per mantenere viva la loro identità, uomini che superano i loro limiti o luoghi straordinari.

Stanotte a

Stanotte a…Per più di 20 anni Alberto Angela ha filmato di notte i più importanti musei del mondo. È l’unico momento possibile per osservare le stanze vuote o i preziosi oggetti esposti fuori dalle vetrine, perché non ci sono visitatori. 

Meraviglie

MeraviglieAlberto Angela ci porta alla scoperta delle “Meraviglie” italiane, quelle che fanno di noi una vera “penisola dei tesori”. Un itinerario tra arte e bellezze naturali nei siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Nei suoi diversi programmi, Alberto Angela, parla, racconta, spiega tante cose e in generale lo fa sulla storia e l’arte italiana, anche se a volte parla anche di altri luoghi del mondo.

I suoi programmi sono tra i più seguiti della televisione italiana perché ha un modo di parlare davvero fantastico, non c’è bisogno di essere un esperto per capire quello che dice perché parla in modo semplice come se stesse chiacchierando con te, non è noioso, non è il classico conferenziere che ti fa addormentare.

Puoi anche leggere i suoi libri

Alberto Angela è anche uno scrittore. Ha scritto più di 10 libri, alcuni in compagnia di suo padre. Tratta argomenti che vanno da Da Vinci, Roma antica, Cleopatra, San Pietro e il Vaticano, Pompei e altro. Se ti è piaciuto guardarlo e ascoltarlo, quando leggerai i suoi libri avrai lo stesso senso di chiarezza e facilità di narrazione che ha lui. Se ami leggere, questo autore fa per te.

Alcuni dei suoi libri hanno immagini che accompagnano la narrazione di Alberto e possono essere considerati vere e proprie enciclopedie che sono un must have.

Puoi comprare i libri di Alberto Angela qui:

E sì, Alberto Angela è il mio personaggio italiano preferito oggi.

Ho conosciuto Alberto Angela quando ho iniziato a studiare l’italiano, nel 2011. In quei giorni in cui ho iniziato ad appassionarmi non solo alla lingua ma anche alla cultura italiana, cercavo video su Youtube dove potevo ascoltare e guardare cose che avevano a che fare con la cultura e che potevo capire. Beh, essendo in un livello A2 ho trovato questo personaggio che ho capito all’80%, poi ho iniziato a fare ricerche su di lui e il primo libro che ho letto è stato Una giornata nell’antica Roma, con un livello A2! 

Così nel 2017, durante il mio viaggio in Italia il mio viaggio in Italia, sono andata bella città di Vinci, vicino a Firenze, dove Leonardo è nato. L’anno prima Alberto Angela aveva scritto il libro Gli occhi della Gioconda e andò a presentare il suo libro proprio in quella città, così ebbi modo di ascoltarlo e conoscerlo.

Se sei appassionato di cultura italiana e studi anche la lingua, i programmi e i libri di Alberto Angela saranno materiale essenziale per il tuo apprendimento

Firma de libros Alberto Angela
Alberto Angela alla firma del libro a Vinci nel 2017
Autografo Alberto Angela

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo per continuare a diffondere la cultura e la lingua italiana.

Foto di copertina: Artribune

Comentarios:

  • Matilde Gambetta

    noviembre 14, 2020

    Admiro mucho a Alberto Angela y me gustaria ver en youtube los episodios de Meravigle con subititlos en idioma espanol para poder compartirlos via internet con familiares en sudamerica. Es posible disfrutarlos en youtube? Gracias

    responder...

post a comment

×

Ciao! 👏

Bienvenid@ a Italiano al Caffè cuentame como puedo ayudarte...

×
Close Bitnami banner