Top
  >  Imparare l'italiano   >  6 app essenziali per imparare l’italiano

In un articolo precedente ti ho parlato di 10 siti che puoi trovare su internet per imparare e/o migliorare la tua conoscenza della lingua italiana. Oggi voglio parlarti di 6 app essenziali per imparare l’italiano. Perché queste app ti aiuteranno a sviluppare le tue capacità di comunicazione e comprensione? Ecco la risposta.

Nel post “10 siti web per migliorare il tuo italiano” ti ho parlato di 10 siti web pieni di risorse per poter fare pratica, esercitarsi e continuare a imparare la lingua. In questo articolo voglio parlarvi di 6 strumenti essenziali che puoi avere sul tuo cellulare e che ti aiuteranno a migliorare le tue capacità di comprensione e comunicazione.

1. Dizionario Italiano Monolingue

Il dizionario è uno strumento fondamentale nell’apprendimento di una lingua e come dice Fiorella di Sgrammaticando in questo video, non dobbiamo avere paura di usarlo per imparare un sacco di vocabolario e capire quanto il significato di una parola possa cambiare a seconda del contesto.

La pagina www.dizionario-italiano.it è un sito molto completo non solo perché ti dà il significato della parola in italiano, ma ti dà anche molte altre informazioni: come è separata in sillabe, da dove viene l’accento, se è chiusa o aperta, se è un aggettivo, avverbio, sostantivo, ecc, il significato o i significati, i modi di dire che usano quella parola e altro.

In conclusione, è un super dizionario che avrai in tasca.

Per completare l’uso di un dizionario, ci sono molti traduttori sul web e anche se ricorriamo sempre a Google Translator non è sempre l’opzione migliore. Ecco alcune app o siti web che ti aiuteranno ad avere la migliore biblioteca enciclopedica per imparare le parole:

  • Treccani: questa è un’app e una pagina che è un dizionario italiano-italiano, è molto pratico e per me è la base, è come il vecchio dizionario gigante che abbiamo tutti a casa.
  • Reverso: Questo è un traduttore che ti dà i possibili significati delle parole nel contesto. Quando si cerca una parola, il risultato è sempre dato con frasi tradotte in inglese in diversi contesti.

2. Sinonimi e Contrari

Più vocabolario immagazziniamo nel nostro cervello, più è probabile che saremo in grado di comunicare in modo più efficiente. Conoscere i sinonimi e i contrari è anche un ottimo modo per far crescere il nostro vocabolario.

La psgina www.sinonimi-contrari.it è una pagina molto semplice in cui puoi scrivere nel motore di ricerca la parola che vuoi conoscere i suoi sinonimi e contrari e pronto, avrai una lista di queste parole che ti aiuterà ad arricchire il tuo vocabolario.

3. Dizionario di modi di dire

I modi di dire o i gerghi in tutte le lingue sono un fatto della vita, non importa quanto letteralmente cerchi di tradurre una frase, potrebbe non avere alcun significato per te. In italiano ci sono milioni di “modi di dire” usati per ogni situazione e c’è un sacco di informazioni su internet su di essi.

Il Dizionario di modi di dire del quotidiano Corriere della Sera è una pagina molto completa in cui puoi digitare una parola chiave, per esempio cane e ti darà come risultato tutti i detti che contengono quella parola, qual è il suo significato e, a volte, in quali contesti viene usata.

4. Verbi italiani

I verbi italiani hanno diverse coniugazioni a seconda del soggetto e del tempo e modo del verbo. Come in spagnolo ci sono delle regole per coniugarli, ma abbiamo sempre una lunga lista di verbi irregolari che non si avvicinano nemmeno a rispettare la regola.

La pagina www.italian-verbs.com è una pagina dove puoi inserire l’infinito o il verbo coniugato e otterrai tutte le coniugazioni di quel verbo in tutti i modi e tempi.

Uno strumento molto utile che avrai a portata di mano, in tasca.

5. Forvo

Per chi è più interessato a imparare a comunicare in italiano nel modo migliore anche nella perfezione della pronuncia, c’è Forvo, un sito web che ha anche un’applicazione a pagamento, che funziona come un dizionario ma da cui si ottiene la pronuncia della parola.

Una volta inserita la parola di interesse si può scegliere tra diversi audio. Ogni audio ti informa se è un uomo o una donna e da quale zona d’Italia proviene. Puoi ascoltarlo tutte le volte che vuoi per migliorare la tua pronuncia e intonazione. Leggi anche Se vuoi migliorare la tua pronuncia hai bisogno di questi 4 strumenti web

6. Dizionatore

Tra tutte le app essenziali per imparare l’italiano, il Dizionatore è un sito web per studenti avanzati. È una pagina che ti aiuta a leggere con la pronuncia corretta. Qui si dovrebbe conoscere un po’ l’alfabeto fonologico e il modo in cui ogni lettera dell’alfabeto viene pronunciata (e letta).

È un dizionario di ortografia e pronuncia che ti aiuta a studiare la corretta pronuncia delle parole e a rispondere rapidamente alle domande che spesso sorgono su questi argomenti.

Risolve dubbi come la pronuncia delle consonanti doppie, se la e e la o sono aperte o chiuse, se la z è vocale o muta, la pronuncia di alcune comuni parole straniere e altre cose che quando sei già passato a un livello intermedio-avanzato di italiano vorrai migliorare.

Puoi scrivere un testo nella casella indicata e il Dizionatore lo trascriverà per te, applicando automaticamente gli accenti, la pronuncia delle doppie e altri argomenti che troverai sottolineati nel testo.

Ora non hai più scuse per migliorare al 100% il tuo italiano, hai 10 siti web per migliorare il tuo italiano e 6 app indispensabili per l’apprendimento delle lingue.

post a comment

×

Ciao! 👏

Bienvenid@ a Italiano al Caffè cuentame como puedo ayudarte...

×