Top
  >  Cultura   >  Il “Caffè sospeso”

Il Caffè Sospeso è un’usanza filantropica e solidale nata nei bar di Napoli in cui si paga un caffè a beneficio di uno sconosciuto che non ha risorse economiche.
È molto semplice. Quando un cliente ordina un Caffè Sospeso, paga semplicemente per due: il cliente ne beve uno e lascia l’altro “in sospeso”. In questo modo, quando una persona bisognosa entra nel bar, può chiedere se ce n’è uno, e se c’è, gli viene servito il caffè che un cliente ha già pagato.

Come è nata l’iniziativa del caffè sospeso?

Ci sono molte leggende su questo:

  1. La prima teoria ci dice che è nato nei bar di Napoli, quando una persona era particolarmente felice o voleva festeggiare o semplicemente perché aveva iniziato bene la giornata, beveva un caffè e ne lasciava uno per qualcuno che non poteva permetterselo.
  2. La seconda teoria è d’accordo con la prima in quanto è nata a Napoli durante la seconda guerra mondiale quando, in tempi molto difficili, la gente che poteva permetterselo pagava due caffè, uno per sé e uno per qualcuno che non poteva permetterselo.
  3. La terza dice che è nato dai litigi che sorgevano tra amici al momento di pagare il conto in un bar, poteva succedere che, senza sapere chi aveva consumato cosa, quello che pensava di pagare troppo decideva di lasciarlo come caffè pagato per qualcun altro o per se stesso alla prossima occasione.

Oggi, questa tradizione si è diffusa, non solo a Napoli ma in tutta Italia e in alcune altre città del mondo.

Caffè Sospeso

Quando qualcuno è felice a Napoli, paga due caffè: uno per sé stesso, ed un altro per qualcuno altro. È come offrire un caffè al resto del mondo.

Luciano De Crescenzo – Libro “Il Caffè Sospeso”

Pertanto, la tradizione del Caffè Sospeso rappresenta l’umanità, l’incredibile sentimento d’amore, la compassione e molti sentimenti positivi.

Leggi anche Perché gli italiani non bevono caffè da asporto?

Link che possono interessarti:

  • Libro Il caffè sospeso. Saggezza quotidiana in piccoli sorsi de Luciano De Crescenzo
  • Rete: qualche anno fa, è nata la Rete del Caffè Sospeso, che riunisce le associazioni di mutuo soccorso e di rifiuti zero.

post a comment

×

Ciao! 👏

Bienvenid@ a Italiano al Caffè cuentame como puedo ayudarte...

×
Close Bitnami banner