Top
  >  Imparare l'italiano   >  Come creare una routine di studio di italiano
routine di studio

Quando ci aspettiamo di trovare magicamente un tempo per essere costanti con lo studio dell’italiano, è probabile che ci rendiamo conto che non accadrà. Dobbiamo creare noi stessi quel tempo. Come creare una routine di studio di italiano

La maggior parte dei miei studenti mi fa sempre la stessa domanda: come posso trarre il massimo dalle mie lezioni di italiano se non ho tempo di studiare ogni giorno? Altri studenti che hanno già finito il loro corso, mesi dopo mi chiamano di nuovo perché non hanno tempo per esercitarsi e già lo stanno dimenticando.

Il segreto è creare una routine di studio. E più che consigliartene una, quello che voglio insegnarti è come progettare la tua routine di apprendimento.

Crea gli obiettivi di studio

La prima e più importante cosa che devi fare è fissare i tuoi obiettivi. Questi devono essere specifici e molto chiari, perché quando sarai demotivato e starai per rinunciare, potrai leggerli e recuperare le forze e continuare.

Questi obiettivi dovrebbero essere SMART (specific, measurable, achievable, relevant, time bound): specifici, misurabili, raggiungibili, realistici, legati al tempo.

Impara come creare i tuoi obiettivi con la guida Organizzati per imparare l’italiano!

Sintonia

Mentre crei gli obiettivi vedrai che ci sono cose che devi cambiare e molte idee ti verranno in mente mentre li scrivi e li metti in pratica.

Quando avrai finito di scriverli, dovresti applicarli e aggiustare i dettagli man mano che vai avanti e man mano che noti ciò che manca (o c’è di più) nella pratica.

Ogni volta che qualcosa cambia nella tua vita (il tuo programma, il tuo livello di energia, la tua posizione) dovresti rivedere gli obiettivi per vedere se si stanno ancora adattando e mettere a punto quello che non lo fa.

Crea il tuo piano di studio

È chiaro che dobbiamo avere un piano da seguire per raggiungere i nostri obiettivi, qualunque essi siano. Questo piano è quello che ci guiderà su quel cammino e su cui dobbiamo fare affidamento. Ecco perché ti consiglio di fare un piano di studio con gli argomenti e le cose che vuoi imparare.

Crea liste di controllo

Sono utilizzati per monitorare la realizzazione delle attività. Puoi usarli per fare controlli sistematici delle tue attività per assicurarti di non saltarne nessuna importante per raggiungere i tuoi obiettivi.

Se vuoi sapere quali attività puoi includere nella tua routine di studio, avere liste di controllo da stampare e ancora di più, la guida Organizzati per imparare l’italiano! fa per te.

Organizza la tua agenda con tutte le attività da fare

È il momento di mettere in agenda tutte le attività che vuoi fare per imparare l’italiano. Stabilisci orari, limiti di studio e promemoria e fai del tuo meglio per rispettarli. Se ti scoraggi, leggi gli obiettivi che hai scritto all’inizio e ti ricorderai perché stai studiando l’italiano e questo rafforzerà la tua volontà e determinazione a continuare.

Funziona

Quando creerai questi obiettivi, identificherai le attività da svolgere e creerai la tua rputine la tua vita potrà cambiare per sempre, nel senso che puoi smettere di incolparti per non fare le cose che vuoi davvero fare.

L’importante è sapere che cose devi fare, dove farle, quando farle o come farle.

Vedrai che tutto avrà senso e procrastinerai molto meno, ti sentirai più rilassato e se c’è ancora resistenza, saprai da dove cominciare, il che è di grande aiuto.

Dai una possibilità a organizzarti, applicalo al tuo apprendimento d’italiano e a tutto ciò che vuoi o «dovresti» fare ma non puoi perché non trovi il tempo.

E se ti piace questa metodologia e, come me, la senti magica, meravigliosa e non puoi credere di non averne mai sentito parlare prima, dai un’occhiata alla mia guida «Organizzati per imparare l’italiano!«. La consiglio vivamente, soprattutto se ti senti disorganizzato nella tua vita quotidiana e senza speranza di parlare l’italiano.

In breve, quando sarai chiaro sul perché, come, dove, quando, quanto, chi e cosa vuoi fare quando dici di voler «studiare» o «imparare» l’italiano, avrai la chiarezza di cui hai bisogno per metterti davvero al lavoro e un giorno portarlo fuori dal mondo dei desideri.

Trova più consigli su Instagram 

post a comment

×

Ciao! 👏

Bienvenid@ a Italiano al Caffè cuentame como puedo ayudarte...

×
Close Bitnami banner