Top
  >  Cultura   >  Dantedì: la giornata nazionale per celebrare Dante Alighieri
Dantedì

Il 25 marzo 1300 iniziò il viaggio di Dante Alighieri verso l’aldilà attraverso il capolavoro senza tempo della Commedia. E in quella stessa data inizia il viaggio del Dantedì, la giornata nazionale che rende omaggio al grande poeta. Oggi festeggiamo la seconda giornata!

Era il 25 marzo 1300 e Dante Alighieri vagava disorientato in una “selva oscura“: avrebbe incontrato, per la sua fortuna e quella dei lettori di tutto il mondo, il poeta Virgilio, che sarebbe diventato una guida d’eccellenza. Inizia così il viaggio più famoso della storia della letteratura di tutti i tempi; un viaggio incredibile che porterà il “Sommo Poeta” attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

IL GIORNO DI DANTE

Il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo MiBACT, Dario Franceschini ha invitato gli artisti e tutte le persone interessate: “il 25 marzo leggete Dante e pubblicate i suoi contenuti”. Dante è la lingua italiana, è l’idea stessa dell’Italia. Ed è proprio in questo momento che è ancora più importante ricordarlo per rimanere uniti. (data la situazione critica dell’emergenza Coronavirus iniziata nel 2020).

Dante è la lingua italiana, è l’idea stessa dell’Italia.

Dario Franceschini

 

Anche Italiano al Caffè si è unito alle celebrazioni del Dantedì con varie pubblicazioni di versi della Divina Commedia e una lettura dal vivo del primo verso dell’Inferno.

 Guarda i post Instagram del Dantedì

Il Consiglio dei Ministri italiano ha istituito la giornata dedicata a Dante Alighieri dal 2020, in vista del 2021, quando si celebra il 700° anniversario della morte del poeta. Una giornata speciale per la quale erano previsti diversi eventi, che a causa dell’emergenza coronavirus sono stati ovviamente cancellati o rimandati. Ma il Dantedì non si è fermato, anche se a distanza e digitalmente celebrato il Sommo Poeta. Infatti, la Società Dante Alighieri, invita tutti a leggere dal balcone di casa alcuni versi.

Fonte: MiBACT

Leggi ancora su Cultura

post a comment

×

Ciao! 👏

Bienvenid@ a Italiano al Caffè cuentame como puedo ayudarte...

×
Close Bitnami banner