Top
  >  Italiano   >  7 consigli per parlare fluentemente l’italiano
Escuela de Atenas Vaticano - (c) Juana Vélez A

Ti porto 7 consigli per parlare fluentemente l’italiano che puoi prendere in considerazione per il tuo apprendimento della lingua (e sicuramente per altre lingue). È un gioco, un modo divertente per acquisire nuove conoscenze in modo rilassato, proprio come quando eravamo bambini. Consigli per parlare fluentemente l’italiano

1. Rilassati: Consigli per parlare fluentemente l’italiano

La tensione e l’ansia di imparare rapidamente e senza errori finiscono per essere controproducenti e causano blocchi. Come dice il famoso detto, piano piano si va lontano.

2. Più reattività:

Fai molte domande e analizza meno. Sii più intuitivo, istintivo. Usa la tua lingua madre come un alleato (attenzione ai falsi amici e non tradurre alla lettera).

3. Valori più il ritmo:

Concentrati più sulla «musica» che sul «testo» quando ascolti l’italiano. L’italiano è una bella lingua, anche per la sua musicalità e cadenza.

4. In primo luogo, l’ampio:

Guarda prima la foresta e non l’albero. Non dare tanta importanza alle regole grammaticali, che sono fondamentali per i testi e la letteratura ma non per la fluidità.

5. Immergiti nella lingua:

Ascolta, ascolta e ascolta. Proprio come hai fatto nei primi anni della tua vita. La chiave per imparare così velocemente come fanno i bambini può essere: non vergognarsi di nulla, la voglia di giocare e non aver paura di sbagliare. Non importa se non vivi in Italia, ci sono molte informazioni in rete che ti permetteranno di ascoltare e leggere molto in italiano.

6. Massimizza ciò che già sai:

Smetti di pensare a ciò che non sai o non conosci ancora. Il punto è valorizzare ciò che si conosce e gestire con facilità ciò che non si conosce.

7. Divertiti!

Pensa a un modo divertente per praticarlo quotidianamente. Per esempio, se sei bravo a disegnare, fai un fumetto, se sei bravo a scrivere, scrivi un breve saggio, se canti, canta le tue canzoni italiane preferite o scrivine una… ci sono migliaia di modi per rendere divertente l’apprendimento dell’italiano. Come ho detto al punto 5, c’è molto materiale in rete.

Quali sono i tuoi consigli per parlare un italiano fluente? Lasciami un commento.

Leggi anche 10 siti web per migliorare il tuo italiano

Trova più consigli su Instagram

Comentarios:

  • Gonzalo Chávez Monroy

    diciembre 2, 2019

    El repaso constante del vocabulario, me gusta el traductor de idioma » el mundo» ya que amplía la respuesta con varios ejemplos.

    responder...

post a comment

×

Ciao! 👏

Bienvenid@ a Italiano al Caffè cuentame como puedo ayudarte...

×
Close Bitnami banner