Top
  >  Cultura   >  La penisola dei tesori

L’Italia, la penisola dei tesori è il paese con il maggior numero di siti dichiarati dall’UNESCO (55) come patrimonio dell’umanità, seguita dalla Cina con 52, ma non dimentichiamo l’estensione territoriale di quest’ultima. Inoltre, questi tesori si trovano in tutta la penisola italiana e risalgono a 25 secoli fa.

Questa distinzione non solo li «premia», ma li obbliga anche a proteggerli e salvaguardarli affinché le generazioni future possano conoscerli. Nelle ultime settimane in Italia un programma televisivo in quattro episodi chiamato Meraviglie. La Penisola dei Tesori. Da lì mi sono ispirata a scrivere questo articolo.

La prima stagione di Meraviglie

«Inizia un viaggio alla scoperta delle Meraviglie d’Italia, cioè quelle che l’UNESCO ha riconosciuto come patrimonio di tutta l’umanità. Sono Meraviglie distribuite nelle nostre regioni, il che è strano, perché fuori non è così, e sono anche Meraviglie distribuite nel tempo. Si parte dall’antichità fino al Medioevo, poi il Rinascimento, il 1600, il 1700, il 1800 e altro ancora, e questo è anche strano, perché ci sono anche meraviglie in altri paesi, ma di solito corrispondono a periodi specifici della storia di ogni paese.

 

Nel nostro paese, ogni generazione di più di 25 secoli, è stata in grado di creare opere che emozionano. Opere che l’UNESCO definisce patrimonio mondiale. Questo ci rende orgogliosi di essere italiani, ma ci obbliga anche a proteggere, tutelare e valorizzare questo patrimonio e, soprattutto, a trasmetterlo intatto alle future generazioni di tutto il mondo».

Alberto Angela

Così inizia il programma televisivo, condotto da Alberto Angela, di cui parleremo nei prossimi articoli. Nei 4 capitoli di questo programma presentati in prima serata (cosa? un momento, un programma di divulgazione scientifica, storica e culturale in prima serata?) hanno visitato 12 di questi 55 siti. Un viaggio attraverso l’Italia, da nord a sud, passando per le isole.

  • Dolomiti
  • Vicenza e le sue Ville Paladiane
  • Il Cenacolo di Da Vinci a Milano
  • Langhe Piamontesi
  • Pisa
  • Siena
  • Assisi
  • Cerveteri e Tarquinia
  • Reggia di Caserta
  • Matera
  • Alberobello
  • Valle dei Templi ad Agrigento

Siti Unesco che ho potuto visitare

Come ho detto prima, i 55 siti della penisola italiana, la penisola dei tesori, coprono epoche che vanno da più di 25 secoli fa all’epoca contemporanea, stiamo parlando di grotte che sono state scoperte con geroglifici, opere d’arte e architettura del Rinascimento, edifici dell’Impero greco e romano. Migliaia di anni di storia, evoluzione, tecnologia del tempo e cultura in un solo paese.

Ho avuto la fortuna di vedere 14 di questi luoghi, senza sapere che molti di essi erano patrimonio dell’umanità e questo da solo mi fa essere pronta per il mio prossimo itinerario di viaggio in Italia.

 

La cosa più incredibile di tutto questo che vi sto dicendo, per me, è il fatto che un programma del genere venga presentato in prima serata sulla televisione italiana. Un programma di 2 ore che inizia alle 21:30, raggiungendo valori record di spettatori, con una media di 5 milioni di persone e picchi di 7 milioni.

Si può dire che è ovvio che un paese abituato alla bellezza potrebbe essere disposto a guardare questo tipo di programmi in quella fascia oraria, ma credetemi, ha generato uno scalpore, dato che hanno anche la loro TV piena di programmi sulla mafia, concorsi, reality show, ecc.

Cosa succederebbe in Colombia avesse uno spettacolo come Magia Salvaje almeno una volta alla settimana, alle 8 di sera?

Scopri di più sulla cultura dell’Italia leggendo altri articoli sull’argomento Cultura

Link che possono interessarti:

Disclaimer: Questo post contiene link di affiliazione, il che significa che se decidi di acquistare qualcosa utilizzando uno di questi link, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per voi.
  • Rai Play – Meraviglie. La penisola dei tesori
  • Elenco dei siti UNESCO di Italia
  • Elenco dei siti UNESCO di Colombia

Questo articolo è stato scritto all’inizio del 2018. All’inizio del 2019 è stata presentata in Rai la seconda stagione della Penisola dei Tesori con altri 12 siti Unesco in Italia. E nel 2019 si è presentata la terza stagioni.

post a comment

×

Ciao! 👏

Bienvenid@ a Italiano al Caffè cuentame como puedo ayudarte...

×
Close Bitnami banner