Top
  >  Storia   >  Le Terme di Caracalla a Roma
Mosaico di Terme di Caracalla Roma - (c) Juana Vélez A
 

Durante l’epoca dell’Impero Romano, gli imperatori, per mantenere i cittadini romani distratti e soddisfatti, costruirono imponenti e monumentali bagni pubblici (non c’erano bagni nelle case, tranne in quelle dei ricchi che potevano contare su piccoli bagni), facendo dei bagni il centro della vita sociale di tutte le classi sociali. Le Terme di Caracalla ne sono un esempio perfetto, ancora oggi molto ben conservato.

A quel tempo, la Via Appia di cui ho parlato in un post precedente, partiva dal Circo Massimo e passava per Le Terme di Caracalla verso Porta Appia.

Terme di Caracalla Roma-(c) Juana Vélez A
Terme di Caracalla Roma-(c) Juana Vélez A

L’imperatore Settimio Severo fu l’ideatore delle Terme di Caracalla, che furono iniziate sotto il suo governo nel 212 d.C., ma furono completate nel 216 d.C., durante il regno di suo figlio Marco Aurelio Antonino Bassiano, noto come Caracalla.

Le terme potevano contenere fino a 8.000 persone e contenevano un gran numero di opere d’arte, molte delle quali sono visibili ancora oggi.

Attualmente

Oggi rimangono solo frammenti di mosaico, ma gli edifici sono ancora impressionanti, con volte alte fino a 30 m. I complessi termali come questo incorporavano altri elementi ricreativi, come palestre, biblioteche e negozi.

Personalmente, è uno dei siti turistici più belli e ben conservati di Roma, non una visita che i turisti fanno spesso quando hanno 3 giorni per visitare la città, quindi si ha la possibilità di visitare nel silenzio e nella pace del luogo.

Leggi anche Il Teatro di Marcello en Roma

Quanta storia, quante persone e quanti pensieri sono passati di qui, e avere la possibilità di ripercorrere quei passi e respirare nel silenzio che la sua posizione ti permette, il passaggio di un impero così imponente nella storia?

  • Posizione: Viale delle Terme di Caracalla, 52, Roma
  • Biglietti e orari di apertura: Sito Web di Le Terme di Caracalla

post a comment

×

Ciao! 👏

Bienvenid@ a Italiano al Caffè cuentame como puedo ayudarte...

×
Close Bitnami banner