Top
  >  Imparare l'italiano   >  L’importanza della lettura per imparare italiano
importanza della lettura

La lettura è uno strumento meraviglioso per imparare una lingua. Costruisce il vocabolario, rinforza l’ortografia e la grammatica, aiuta a imparare la corretta pronuncia dei suoni e permette ai lettori di lasciar correre la loro immaginazione. Le storie aiutano anche a creare momenti ludici in cui passare il tempo con l’italiano e, inoltre, molteplici studi hanno scoperto che la lettura costruisce l’empatia e aiuta nell’assimilazione della conoscenza.

QUATTRO BENEFICI DELLA LETTURA IN ITALIANO

Leggere aiuta a imparare nuove parole ed espressioni. Senza dubbio, è una grande attività per espandere il vocabolario in modo naturale. Seguendo le avventure dei personaggi preferiti, sempre adattati a situazioni a familiari o che piacciono, i lettori scoprono i nomi in italiano delle cose che li circondano e li interessano. A poco a poco incorporeranno le parole nel loro vocabolario e le useranno fluentemente quando parlano in italiano.

La lettura migliora l’ortografia e la grammatica. La lettura aiuta i lettori a riconoscere come si scrivono le parole e permette loro di imparare quasi inconsciamente. Quando è il momento di fare il salto dall’italiano parlato all’italiano scritto, i lettori hanno assimilato la formulazione corretta delle parole che hanno imparato durante la lettura.

La lettura di storie ad alta voce favorisce la comprensione orale e il ripasso di certi suoni e grafie su cui si è lavorato in classe o con il tutor. Migliorano anche l’intonazione e la sua applicazione nell’italiano parlato.

La lettura incoraggia la ginnastica cerebrale, ed è per questo che la neuroscienziata Susan Greenfield consiglia di iniziare il più presto possibile, dai livelli principianti. La lettura aiuta a prolungare la durata dell’attenzione e prepara i lettori all’apprendimento futuro.

In breve, la lettura è un grande alleato per imparare una nuova lingua e migliorare la competenza comunicativa. È anche una di quelle attività giocose che rendono l’apprendimento dell’italiano divertente. Combinando la lettura individuale con la lettura di storie ad alta voce si assicura quella motivazione quotidiana a passare del tempo con le storie in italiano, mentre allo stesso tempo si incoraggia la curiosità per la nuova lingua e il desiderio di capirla e parlarla.

In un episodio del podcast abbiamo parlato con Costanza sull’importanza della lettura nell’apprendimento dell’italiano.

Per tutti questi motivi, se hai un livello A0 o basico, io ti consiglio la nuova serie di Letture Italiano Facile di Alma Edizioni che propone racconti originali e semplici da leggere adattati a 5 livelli di difficoltà, con ampio lessico. Quasi la metà di ogni volume è dedicata all’eserciziario che raccoglie numerose e varie attività sul testo come quiz, test e cruciverba. Ma l’aspetto più importante è la possibilità di accedere on line alla versione audio del testo, con voci di attori professionisti ed effetti sonori realistici e coinvolgenti: la versione audio permetterà allo studente di migliorare la capacità di comprensione orale, di lavorare sull’intonazione e sulla pronuncia.

post a comment

×

Ciao! 👏

Bienvenid@ a Italiano al Caffè cuentame como puedo ayudarte...

×