Top
  >  Cultura   >  Moka: la caffetiera italiana

Tutti abbiamo o abbiamo avuto in casa la Moka, la caffettiera italiana di metallo. Sapevi che la Moka Express è un’invenzione italiana? Vuoi saperne di più su questo elemento tipico della cultura italiana? Qui ti dico di più.


Il nome Moka deriva dalla città di Mokha, nello Yemen, una delle più importanti zone di produzione di caffè, soprattutto della preziosa miscela Arabica. La Moka Express, che oggi è il simbolo del vero caffè italiano, fu inventata nel 1933 da Alfonso Bialetti.

Antigua publicidad de la Moka Express Bialetti

Vecchia pubblicità per la Bialetti Moka Express

La Moka è un prodotto del design industriale italiano famoso in tutto il mondo e presente nella collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York.

Bialetti ha avuto l’idea della caffettiera quando ha visto sua moglie lavare i vestiti. A quel tempo, la lisciveuse, una grande “pentola” con un tubo con un foro in cima, veniva usata per questo compito; l’acqua veniva messa nella “pentola” con i vestiti e il sapone e quando la temperatura raggiungeva i 100 gradi, bolliva, risaliva il tubo e tornava nella “pentola” insieme al sapone. In questo modo Bialetti aveva studiato il funzionamento di questo elemento e aveva prodotto a mano la prima caffettiera Moka, cambiando per sempre il modo di preparare il caffè.

Plano original del diseño de la Moka Bialetti

Disegno originale del design della Moka Bialetti

Perciò oggi, come allora, la Moka Bialetti ha una forma ottagonale ed è la classica caffettiera domestica, composta da una base dove bolle l’acqua, un filtro dove si mette il caffè macinato e una parte superiore che contiene il caffè già preparato e pronto da bere.
Al giorno d’oggi, questa caffettiera è un pezzo di cultura italiana che molte persone portano nelle loro valigie come un elemento essenziale nei loro viaggi. Il suo uso è un’usanza che ha superato i confini italiani.

Leggi anche Il caffè sospeso

Per saperne di più Bialetti

E tu, le hai usate, ne hai una a casa, ti piace il gusto del caffè preparato nella Moka?

Foto: Pinterest e Google

Comments:

  • Novembre 23, 2018

    En mi casa no falta una Moka. Adoro el caffè espresso, también el cappuccino. Me encantó el post. Saludos!

    reply...
  • Gennaio 11, 2019

    Hola, no tenía idea que era italiano jajaja pero bueno, saludos. Te invito a pasar por mi blog … también vi que tienes bloglovin… me enseñas a usarlo? Jejeje saludos

    reply...
      • Gennaio 11, 2019

        La verdad es que la he usado un par de veces, pero ahora no tengo en casa. Ahora entiendo mucho más de Bloglovin, me hace sentido eso de poner el link en todos los Post! Gracias !!!! Un abrazo desde Colorado, USA

        reply...
  • Gennaio 28, 2019

    Amante del café me declaro … me permites compartir tu post ??? Yo uso todos los días la “ greca “ así la llamábamos en casa en Venezuela y aquí en Italia la macchinetta di caffè 🙈

    reply...

post a comment

×

Ciao! 👏

Bienvenid@ a Italiano al Caffè cuentame como puedo ayudarte...

×
Close Bitnami banner