Top
  >  Imparare l'italiano   >  7 podcast per migliorare il tuo italiano
Podcast para mejorar tu italiano

Il podcast non è un modo molto nuovo di consumare contenuti, ma negli ultimi mesi il suo uso è cresciuto esponenzialmente perché si può ascoltare mentre si fanno altre attività. Se parliamo di apprendimento delle lingue, il podcast diventa uno strumento molto utile per entrare in contatto con la lingua. In questo articolo parlo dei 7 migliori podcast per migliorare il tuo italiano.

I podcast che ho scelto di consigliarti in questo articolo hanno alcune caratteristiche che per me sono importanti quando li usi per migliorare il tuo italiano e sono le seguenti:

  • Sono podcast di italiani nativi
  • Parlano di attualità e cultura italiana
  • Parlano ad una velocità normale o lenta, che va bene per qualcuno che sta imparando l’italiano.
  • Alcuni di loro hanno le trascrizioni sul loro sito web
  • Si possono trovare su varie piattaforme audio

Ora a quello per cui siamo venuti qui, questi sono i 7 podcast per migliorare il tuo italiano

1. The Italian Coach

The Italian Coach - podcast
The Italian Coach – podcast

Questo podcast è di Moreno, un italiano che vive all’estero ed è appassionato di lingue. Secondo la sua pagina web, ha creato questo podcast affinché “attraverso contenuti e storie interessanti e senza studiare la grammatica si possa imparare l’italiano”. La prima parte è dedicata ad argomenti come: consigli su come imparare l’italiano, cultura e società, aspetti linguistici e altro. Nella seconda parte ti eserciterai nella conversazione grazie alla tecnica “domanda e risposta” che simula una conversazione. Si impara anche la grammatica in modo intuitivo con i racconti utilizzando la tecnica del “punto di vista”.

Visita il loro sito web e le trascrizioni dei podcast

2. Pensieri & Parole di Speak Italiano

Pensieri e parole - podcast
Pensieri e parole – podcast

Questo podcast è di Linda, che è anche italiana ed è insegnante, traduttrice e appassionata di lingue. Nel suo podcast settimanale (in italiano lento e facile) ti aiuta a praticare l’italiano e a immergerti nel favoloso mare della letteratura, della cultura e della lingua. Ti racconta fatti interessanti sulla lingua, ti parla di alcune abitudini alimentari italiane, per esempio. Sono argomenti molto interessanti che ti avvicinano molto alla cultura italiana in modo divertente e con una velocità perfetta per chi sta imparando l’italiano, nella propria lingua. pagina web ti dà la possibilità di scaricare le trascrizioni dei suoi episodi del podcast.

3. My Italian podcast

My Italian podcast
My Italian podcast

Questo podcast parla di due ragazze, CristinaSabrina, entrambi italiane, insegnanti e appassionati della cultura e della lingua del loro paese. Ogni episodio riguarda un argomento interessante di lingua o cultura e sotto forma di dialogo. Ti danno anche la possibilità di scaricare le trascrizioni dei loro episodi. La loro presentazione dice: “Qui sentirete espressioni di uso comune, proverbi e curiosità della lingua italiana in modo facile e divertente attraverso conversazioni native tra due madrelingua”. Visita il loro página web

4. Italy Made Easy

Italy Made Easy - podcast
Italy Made Easy – podcast

Questo podcast ti offre la possibilità di ascoltare argomenti interessanti e conoscere la cultura italiana, il tutto mentre pratichi la comprensione, espandi il tuo vocabolario e migliori la tua pronuncia. Manu Venditti, il fondatore di Italy Made Easy è un amante della lingua italiana, con la passione di aiutare le persone a imparare, migliorare, praticare e padroneggiare la lingua italiana. Ti offre la trascrizione dei podcast se ti iscrivi al suo mini corso.

5. Vaporetto italiano

Vaporetto Italiano - podcast
Vaporetto Italiano – podcast

Vaporetto Italiano è nato per aiutare coloro che hanno il desiderio di imparare e parlare fluentemente l’italiano. La missione di Francesco è di permettere ai suoi ascoltatori di immergersi nella lingua e nella cultura italiana, di viverla e sperimentarla pienamente. I suoi podcast sono anche in formato video su Youtube.

6. Learn Italian con Lucrezia – podcast

Learn Italian with Lucrezia - podcast
Learn Italian with Lucrezia – podcast

Di Lucrezia abbiamo già parlato post precedenti, visto che ha un canale youtube con un sacco di visualizzazioni. La cosa buona è che puoi avere i suoi video in formato podcast dove sei invitato a praticare le tue capacità di ascolto dell’italiano mentre impari di più sugli italiani e sull’Italia.

7. News in Slow Italian

Un podcast per chi ha già un vocabolario di base e qualche conoscenza della grammatica italiana. In questo programma le notizie settimanali, la grammatica e le espressioni italiane sono discusse ad un ritmo lento in modo che tu possa capire quasi tutte le parole e le frasi. Attenzione: se vuoi ascoltare l’intero audio del podcast devi iscrivervi alla loro pagina, gratuitamente si ottengono solo i “titoli” e le cose che verranno discusse nel podcast.

News in Slow Italian
News in Slow Italian

Bonus

Fiorella di Sgrammaticando iniziò il suo podcast con le solite “pillole” grammaticali. Ora puoi trovarlo anche in questo formato.

Sgrammapodcast
Sgrammapodcast

Consumo tutti i podcast su Spotify, ma i podcast di cui ti ho parlato si possono trovare su varie piattaforme di podcast e musica. Goditi il tuo apprendimento dell’italiano ascoltandoli e fammi sapere cosa ne pensi!

 

post a comment

×

Ciao! 👏

Bienvenid@ a Italiano al Caffè cuentame como puedo ayudarte...

×
Close Bitnami banner