Top
  >  Imparare l'italiano   >  10 siti web per migliorare il tuo italiano
 

Al giorno d’oggi abbiamo tutte le informazioni che vogliamo a portata di mano, studiare in modalità auto-apprendimento sta diventando una delle attività più popolari per le persone che vogliono imparare qualcosa di nuovo. Quelli di noi che studiano l’italiano non sono rimasti indietro e su Internet possiamo trovare un sacco di risorse per imparare. Infatti, Italiano al Caffè è uno di questi. Qui voglio condividere con te la top 10 di quelli che, per me, sono alcuni dei migliori siti web per migliorare il tuo italiano

1. Impariamo l’italiano

Uno dei migliori siti web per migliorare il tuo italiano è questa pagina che contiene migliaia di esercizi di tutti i tipi per mettere in pratica ciò che avete imparato. È attivo dal dicembre 2006 ed è stato creato dal catalano Jordi Tremosa, all’epoca studente italiano all’EOI di Lleida. In seguito, anche in considerazione del crescente interesse dimostrato dagli utenti, il sito ha iniziato a contare sulla collaborazione di insegnanti italiani.

Oltre al sito web (http://www.impariamoitaliano.com) ha pagine su diversi social network dove condivide tutto ciò che ha a che fare con la lingua, esercizi da completare, video per esercitare la comprensione, test di livello, spiegazioni grammaticali e altro.

Queste sono alcune delle pagine dove potete trovare le risorse che Impariamo l’italiano mette a vostra disposizione:

2. Sgrammaticando e Sgrammitaliano

Sgrammaticando è un canale YouTube che mira ad aiutarti a studiare e ripassare la grammatica e la lingua. La sua creatrice è Fiorella Atzori, nata e cresciuta in Sardegna ma recentemente adottata in Toscana. Si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla natura innata del linguaggio. Ha sempre avuto un debole per l’italiano corretto e nel 2011 ha creato questo canale YouTube diventando in poco tempo un riferimento sugli «errori e misteri» della grammatica, i suoi video sono visti in tutto il mondo. Ha un’incredibile capacità di spiegare la ragione delle cose, perché qualcosa viene detto o non detto, i suoi video sono molto completi e ce ne sono più di 400.

Sgrammaticando
Sgrammaticando

Nel 2017, Fiorella insieme a due insegnanti di italiano come lingua straniera (Francesca Maria Teresa e Alessandra) ha creato la pagina Facebook Sgrammitaliano dove puoi trovare esercizi quotidiani, test sulla tua conoscenza della grammatica italiana e informazioni sulla lingua in generale.

Sgrammitaliano

3. Learn italian with Lucrezia

Lucrezia Oddone è una ragazza nata a Roma con una laurea in Comunicazione Interlinguistica e Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale e ha iniziato a creare un blog chiamato Learn italiana with Lucrezia e il suo canale Youtube dove non solo parla di questioni linguistiche ma anche di questioni culturali della sua città e del paese in generale. Potete trovare i suoi podcast anche su SpotifySoundcloud.

Learn italian with Lucrezia
Learn italian with Lucrezia

4. Fun and easy italian

Fun and easy italian possiamo trovarlo su Youtube, su InstagramFacebook. I video esplicativi di grammatica italiana sono molto chiari e facili da capire, molto grafici, il che li rende molto utili per argomenti grammaticali complicati.

Fun and Easy Italian

5. Learn italian with Caterina

Questa pagina di Instagram Mi piace molto perché mette alla prova la tua conoscenza della lingua italiana, ti invita a partecipare con le tue opinioni ovviamente in italiano e ti fa imparare cose nuove ogni giorno. Caterina fa sempre dei video che spiegano le diverse regole grammaticali e gli usi quotidiani della lingua, quindi ascoltarla è un ottimo esercizio di «ascolto».

Learn italian with Caterina
Learn italian with Caterina

6. Instantly Italy

Questa è una pagina rivolta a chi parla inglese, ma condivide contenuti interessanti su slang, gerghi, colloquialismi e cultura italiana. Ha un blog in inglese e la pagina di Instagram contiene post molto interessanti su questo argomento.

Instantly Italy
Instantly Italy

7. LearnAmo

Con Learnamo avrai un sacco di materiale per praticare e migliorare il tuo italiano, hanno un pagina web e le reti sociali. Il loro contenuto è molto chiaro e divertente, quindi avrai qualsiasi tipo di materiale per completare il tuo studio dell’italiano. Oltre a tutto questo hanno podcast che penso sia un vantaggio perché si possono ascoltare mentre si è in macchina, sull’autobus o mentre si fanno altre cose.

I promotori di queste pagine sono Rocco e Graziana, entrambi provenienti dalla provincia pugliese, si sono laureati in Comunicazione Linguistica e Interculturale all’Università degli Studi di Bari e attualmente studiano Lingua, Società e Comunicazione all’Università di Bologna.

Potete seguirli sui seguenti link:

Potresti anche essere interessato a leggere 6 app essenziali per imparare l’italiano

8. I’mitalish

La pagina Instagram di I’mitalish l’ho trovata un paio di settimane fa e la adoro, è molto colorata e i post sono come delle schede di memoria che ti aiuteranno nel tuo percorso di apprendimento e miglioramento del tuo italiano.

imitalish
imitalish

Giorgia è la responsabile di questo sito, è di Roma ma vive tra l’Inghilterra e l’Italia, si è laureata in Linguistica e Letteratura Italiana a Roma e ora studia Linguistica Applicata alla UCL di Londra. Venite a vedere il suo progetto, lo adoro.

Potete seguirlo nei seguenti link:

9. Italian Made Simple

Questo account instagram condivide ottimo materiale per imparare e praticare l’italiano, post semplici e molto chiari su grammatica, vocabolario ed espressioni quotidiane.

italian-made-simple
italian-made-simple

Puoi seguirlo nel seguente link:

(+1). Italiano al Caffè

E ovviamente non potevamo lasciare indietro il lavoro di Italiano al Caffè. Se parli spagnolo, puoi visitare il blog per conoscere la cultura, l’arte, i libri, i viaggi e ovviamente la lingua e tenerti aggiornato sulle novità culturali e di viaggio. (Puoi anche leggere gli articoli del blog in altre lingue con l’opzione del traduttore di google nelle opzioni) Sulle pagine di InstagramFacebook si possono trovare risorse di grammatica, detti, citazioni, ecc..

Come puoi vedere, non ci sono scuse per non essere in contatto permanente con l’italiano e arricchire il tuo vocabolario e le tue conoscenze ogni giorno.

 

Comentarios:

post a comment

×

Ciao! 👏

Bienvenid@ a Italiano al Caffè cuentame como puedo ayudarte...

×
Close Bitnami banner