Top
  >  Storia   >  Teatro di Marcello a Roma
Teatro Marcello Roma - (c) Juana Vélez A
 

La costruzione del Teatro di Marcello a Roma fu iniziata dall’imperatore Giulio Cesare. Ma fu l’imperatore Augusto che riprese la costruzione, dopo che il primo aveva espropriato un grande territorio e demolito molti edifici per realizzarla. Si trova nella parte meridionale di Campo Marzio tra il fiume Tevere e il Campidoglio.

Antica Roma

Teatro di Marcello - Roma
Teatro di Marcello – Roma

Fu probabilmente completato nel 17 a.C. quando fu usato in occasione dei Giochi Secolari, (celebrazioni religiose in cui si facevano sacrifici e si tenevano spettacoli teatrali). Fu dedicata al nipote dell’imperatore nell’11 a.C., da cui il nome Marcello, morto anni prima all’inaugurazione e destinato alla successione.

In quegli anni divenne il secondo teatro più importante dell’impero preceduto solo da quello di Pompeo.

Il teatro rimase in uso per le attività per le quali fu costruito fino al quarto secolo.

Medioevo e Rinascimento

In epoca medievale, il teatro fu gradualmente occupato da piccoli edifici e divenne un castello fortificato. Nel XIV secolo, il teatro ha subito alcune ristrutturazioni che si possono vedere ancora oggi.

Attualità

Oggi quando si guarda il Teatro di Marcello si possono vedere le alte arcate dell’antico teatro, le mura di fortificazione medievali e le eleganti aggiunte successive, che lo hanno trasformato in un palazzo rinascimentale.

Mapa de Roma - Teatro Marcello
Mapa di Roma – Teatro Marcello

Il teatro si trova nel centro della città, a pochi passi da Piazza Venezia e dal Campidoglio. In una strada che porta lo stesso nome.

Oggi, «durante l’estate, il monumento si anima con i «concerti del Templete» e al suo interno si tengono concerti con la partecipazione di numerosi artisti di altissimo livello provenienti da Accademie, Scuole Superiori di Musica e Istituti di Cultura». [1].

Per maggiori informazioni su Roma visita il Blog di Italiano al Caffè

post a comment

×

Ciao! 👏

Bienvenid@ a Italiano al Caffè cuentame como puedo ayudarte...

×
Close Bitnami banner